A cura di redazione

Blinken: «Il valico di Rafah sarà aperto ad aiuti umanitari»

Palestinesi trasportano il corpo di un uomo in seguito agli attacchi aerei israeliani che hanno colpito edifici nella città di Gaza

Le truppe di Tel Aviv stanno aspettando l’ordine di invadere Gaza mentre crescono le tensioni al confine tra Israele e Libano, con preoccupazioni per un possibile coinvolgimento iraniano. Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha avvertito che l’Iran potrebbe essere coinvolto direttamente e che occorre prepararsi per ogni eventualità. Secondo il Wall Street Journal, i pasdaran iraniani hanno spostato alcune truppe in Siria vicino al confine israeliano, ma sembrerebbe per scopi difensivi. Nel frattempo, al confine tra Libano e Israele, un razzo ha colpito il quartier generale dell’Unifil a Naqoura, senza causare vittime. Il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, ha dichiarato che se la situazione non migliorerà, verrà considerato il ritiro dei militari italiani. Intanto, l’Iran ha avvertito Israele che «nessuno può garantire il controllo della situazione» se invaderà Gaza. Nel frattempo, l’Iran ha ricevuto il sostegno della Cina nella promozione dell’unità tra i Paesi islamici sulla questione palestinese. L’Unione europea ha chiesto a Israele di difendersi nel rispetto del diritto internazionale, mentre il sostegno americano a Israele rimane saldo. La crisi umanitaria nella Striscia di Gaza si aggrava con milioni di sfollati e un crescente numero di vittime sia tra i palestinesi che in Israele. Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, sta lavorando per la liberazione degli ostaggi italiani nella Striscia di Gaza, ma sottolinea che la situazione è complessa in quanto coinvolge diverse organizzazioni affiliate a Hamas. Attualmente, ci sono circa una dozzina di connazionali nella Striscia.

Israele nega attacco su corridoio umanitario: “Fake news di Hamas”

L’esercito israeliano ha fermamente smentito che le sue forze avrebbero colpito un corridoio per l’evacuazione dei palestinesi dal nord della Striscia di Gaza. “E’ una notizia falsa”, ha dichiarato il portavoce, Daniel Hagari, durante una conferenza stampa.

“Chi fa un uso cinico dei propri cittadini usandoli come scudi umani è Hamas”, ha aggiunto Hagari, secondo cui l’organizzazione islamista palestinese sta diffondendo nel mondo “fake news manipolative”.

Netanyahu invita Biden, presidente Usa non andrà in Israele

Il premier israeliano Netanyahu ha invitato il presidente americano Joe Biden a compiere una visita di ‘solidarietà’ la prossima settimana. Lo rivela l’emittente Channel 12, secondo l’ufficio del premier e la Casa Bianca stanno esaminando i dettagli. L’invito sarebbe stato esteso nell’ultimo colloquio avvenuto ieri tra i due leader.

In voga