A cura di redazione

Da quando l’Antitrust ha sanzionato l’influencer e la Balocco, c’è stato un esodo di collaborazioni. I danni d’immagine derivanti dallo scandalo legato al pandoro e dall’estensione dell’inchiesta non sono ancora quantificabili, ma le conseguenze economiche cominciano a farsi sentire.

P U B B L I C I T A’

Gli effetti del danno economico e di immagine causati dal caso del pandoro Balocco stanno iniziando a farsi sentire sul business di Chiara Ferragni. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, ammonterebbe a circa 6 milioni di euro la cifra che l’imprenditrice digitale dovrà recuperare nel prossimo futuro per sostenere la sua società Fenice srl. Dopo aver perso circa il 40% dei ricavi a seguito dell’interruzione di diverse collaborazioni, come quella con Safilo, con Coca Cola e con Bmw, e dei post sponsorizzati, sembra che l’apertura a nuovi soci per ricevere immediata liquidità sia la strada che è stata consigliata all’imprenditrice da un team di consulenti recentemente ingaggiato.

Sempre stando al quotidiano romano, qualche giorno fa tre avvocati dello studio Gop avrebbero avuto una videocall assieme ad altri esperti per una ricognizione dei conti e delle prospettive del business di Chiara Ferragni. I consulenti avrebbero prospettato per il futuro ulteriori perdite che potrebbero arrivare fino a 3 milioni di euro nei prossimi tre anni, malgrado gli effettivi danni legati all’inchiesta sul pandoro e all’allargamento dell’indagine non siano ancora esattamente calcolabili. 

Contattata, Fenice srl ha risposto con un «no comment», ma per Chiara Ferragni l’opzione di allargare effettivamente la compagine azionaria a nuovi soci per raccogliere capitali non sarebbe una novità. Lo scorso anno, infatti, Fenice srl aveva siglato un accordo con il fondo Avm gestioni che avrebbe dovuto rilevare dall’imprenditore Paolo Barletta metà del 40% della società che possiede tramite Alchimia. Il deal era stato concordato sulla base di un equity value dell’azienda di 75 milioni di euro. Ma l’affare, dopo le recenti vicende giudiziarie, è finito in freezer da mesi e se si concluderà sarà certamente a valori minori. 

In voga