A cura di redazione

Stati Uniti oggi al voto, con la sfida Trump-Harris tra veleni e tensioni. Si prevede un testa a testa fino all’ultimo. Occhi puntati sui 7 swing state. Poche migliaia di voti potrebbero essere determinanti: possibili tensioni e colpi di scena. Casa Bianca e Congresso blindati; pronta anche la Guardia nazionale. I risultati del voto arriveranno nella notte tra oggi e domani ora italiana.

I risultati delle elezioni USA 2024 in diretta: chi vincerà le presidenziali tra Donald Trump e Kamala Harris? Gli aggiornamenti in tempo reale su affluenza, exit poll e proiezioni sul vincitore Stato per Stato. Si prevede un testa a testa fino alla fine: al voto nell’election day oltre 100 milioni di cittadini oggi 5 novembre per eleggere il nuovo presidente alla Casa Bianca e scegliere i nuovi membri del Congresso alla Camera e al Senato.

L’election night inizierà tra la mezzanotte e l’1 (ora italiana, negli Usa saranno le 19) i seggi chiuderanno nei primi sei Stati. Tra questi ci sarà anche la Georgia, uno dei Swing States che conta ben 16 Grandi Elettori. I primi seggi a chiudere saranno quelli di Indiana e Kentucky. Alle due di notte i seggi chiuderanno in 17 Stati, tra cui la Pennsylvania, lo Swing State che potrebbe regalare al candidato che riuscirà a conquistarlo ben 19 voti elettorali. Gli ultimi seggi dovrebbero chiudere alle 6 nello Stato delle Hawaii, che dovrebbe dare a Harris altri 4 voti elettorali, e alle 7 in Alaska, Stato tradizionalmente ‘rosso’, repubblicano, che permetterebbe a Donald Trump di conquistare altri 3 voti.

Negli Stati Uniti vige un sistema elettorale indiretto, per cui i cittadini non votano direttamente il Presidente e il vicepresidente ma per i Grandi Elettori. Saranno i 538 Grandi Elettori, distribuiti in base alla popolazione di ciascuno Stato, a eleggere ufficialmente il prossimo Presidente degli Stati Uniti.

P U B B L I C I T A’

In voga