Usa 2020 – TUTTA LA MARATONA LIVE DI POLITICAL

Usa 2020, gli Stati Uniti alle urne: la lunga notte elettorale di Trump e Biden

Il democratico è favorito, ma il tycoon non molla e prevede “una grande vittoria”. 100 milioni gli statunitensi che hanno votato in anticipo

Usa 2020, Melania Trump vota al seggio in Florida senza la mascherina

Usa 2020, Melania Trump vota al seggio in Florida senza la mascherina

di Cristina Baldini

Melania Trump ha votato a Palm Beach, in Florida, senza indossare la mascherina contro il coronavirus. Lo staff della first lady indossava invece i dispositivi di protezione

America con il fiato sospeso per le elezioni presidenziali: c’è infatti ancora grande incertezza sull’esito del voto. I dem mantengono il controllo della Camera. Affluenza mai così alta da oltre un secolo, 101 milioni gli elettori che hanno votato in anticipo. Attenzione puntata sui risultati al momento parziali che arrivano dagli “swing States”. Stando alle proiezioni, Biden conquista la California, mentre a Trump andrebbe la Florida.

MOMENTI PRINCIPALI

  • 04 nov07:30Proiezioni Cnn: Biden vince in Rhode IslandIl candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden, avrebbe vinto in Rhode Island, secondo le proiezioni della Cnn. Questo stato assegna 4 voti elettorali, che si aggiungerebbero quindi al conto di Biden.
  • 04 nov06:55Biden: spetta al popolo decidere chi vince “Non spetta a me o a Trump decidere chi ha vinto queste elezioni. Spetta a voi, spetta al popolo”. Lo ha detto il candidato democratico alle presidenziali Usa Joe Biden.
  • 04 nov06:50Trump: non lasceremo che ci rubino le elezioni “Siamo avanti ma stanno cercando di rubarci le elezioni. Non lo consentiremo”. Ha twittato Donald Trump. Un post che però non è stato giudicato corretto per le linee guida di Twitter che lo ha cancellato . Subito dopo Trump ha postato un altro messaggio in cui si dice convinto di essere il vincitore.

  • 04 nov06:45Joe Biden: “Siamo sulla strada giusta per vincere””Dobbiamo avere pazienza, sapevamo che sarebbe stata lunga, ma stiamo andando bene”. Questo il commento di Joe Biden che durante lo spoglio elettorale, ancora in bilico, per le presidenziali Usa 2020 ha voluto prendere la parola. “Siamo sulla strada per vincere queste elezioni”, ha aggiunto Joe Biden, dicendosi “ottimista sul risultato”.
  • 04 nov06:43Trump vince in Florida, suoi i 29 grandi elettoriL’Associated Press ha assegnato la vittoria in Florida al presidente Donald Trump. Si tratta di uno degli Stati più importanti per il successo finale alle presidenziali statunitensi. La Florida assegna 29 voti elettorali
  • 04 nov06:36Biden parla per primo: chiederà agli elettori pazienzaJoe Biden tra pochi minuti pronuncerà un discorso da Wilmington. Lo riporta la Cnn, citando la campagna di Biden. Secondo la Cbs insieme a lui dovrebbe esserci anche Jill Biden. Secondo una fonte, nel discorso Biden chiederà di avere pazienza per il conteggio dei voti ma esprimerà fiducia nei risultati, in particolare in quelli del Midwest e dell’Arizona.
  • 04 nov06:32Proiezioni AP: Trump vince in Montana Donald Trump vince in Montana, secondo le proiezioni dell’Associated Press.
  • 04 nov06:23Fox News, Trump vince in Iowa Donald Trump ha vinto in Iowa, secondo le proiezioni di Fox News.
  • 04 nov06:23Proiezioni AP: Joe Biden vince in MinnesotaSecondo le proiezioni di Associated Press, il democratico Joe Biden ha vinto in Minnesota. Lo Stato conta 10 Grandi elettori.