Entro fine giornata è atteso lʼok del Consiglio dei ministri al decreto Ristori-bis

Coronavirus, a Milano l’Aeronautica allestisce uno dei drive-through più grandi d’Italia

Coronavirus, a Milano l'Aeronautica allestisce uno dei drive-through più grandi d'Italia

Allestito da parte dell’Esercito, nel parcheggio del Parco Trenno a Milano, il drive through per i tamponi per il coronavirus. Si tratta di uno dei più grandi d’Italia e al suo interno sarà possibile effettuare circa mille tamponi al giorno. Nato per i Mondiali di Italia 90 e possibile sede di una moschea, l’enorme parcheggio di via Novara, alla periferia nord-ovest di Milano poco distante da San Siro, servirà ad alleggerire la pressione sui drive-through attivi negli ospedali. Ma quello in zona San Siro non è l’unico realizzato dall’esercito. Il secondo, che si vede nelle immagini, è stato realizzato in un’area del Centro Logistico Sportivo di Presidio della 1ªRegione Aerea a Linate. Ad allestire le infrastrutture sono stati gli uomini del 3° Stormo di Villafranca di Verona del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare.

In vigore da oggi il nuovo Dpcm con le misure anti-Covid, che divide l’Italia in 3 aree di rischiorossa Calabria, Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta; arancione Puglia e Sicilia; gialla il resto del Paese. Stop a scuola in presenza e a mobilità tra province anche in Campania, per ordinanza di De Luca. Atteso entro fine giornata il Cdm per l’ok al decreto Ristori-bis

  • 06 nov07:20In Germania oltre 21mila casi nelle ultime 24 oreLa Germania ha registrato nelle ultime 24 ore altri 21.506 casi di Covid-19, che portano il totale a 619.089. Stando ai dati diffusi dal Robert Koch Institute, i morti sono stati 166, per complessivi 11.096 decessi dall’inizio della pandemia.
  • 06 nov07:11Dpcm, Cirio: da Conte scelte senza logica potremmo opporciIl presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha annunciato che potrebbe impugnare il Dpcm che ha dichiarato la sua Regione tra le zone rosse. “Ho sempre condiviso la necessità di un inasprimento delle misure – ha detto -, tant`è che io stesso nelle scorse settimane ho adottato ordinanze restrittive per i centri commerciali, ho ridotto la capienza del trasporto pubblico e ho introdotto la didattica a distanza per le scuole superiori. Pretendo però che venga fatta chiarezza sul metodo adottato dal governo per decretare la suddivisione del Paese in fasce di rischio”. “Non escludo nessuna azione – ha concluso – ma prima voglio vederci chiaro. Speranza ci ha chiesto di inviare i dati epidemici più aggiornati: voglio leggerlo come un segnale di apertura”.
  • 06 nov07:08Negli Usa 120mila casi nelle ultime 24 oreGli Stati Uniti hanno registrato più di 120mila casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. E’ quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.