Affidato l’incarico all’operatore economico russo Human Vaccine per la fornitura. De Luca ringrazia l’ambasciatore italiano a Mosca

di Redazione online

La Regione Campania acquisterà il vaccino anti Covid russo Sputnik, come aveva già anticipato tempo fa il governatore De Luca. Soresa, società della Regione Campania che svolge il ruolo di centrale degli acquisti dei prodotti destinati alle aziende del sistema sanitario regionale, ha affidato all’operatore economico Human Vaccine, rappresentato dal Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif), la fornitura del vaccino anti Covid-19. Il contratto e la conseguente fornitura sono subordinati al sì di Ema e Aifa al vaccino russo, come ha ribadito il governatore campano De Luca nella sua diretta Facebook settimanale . La determina dirigenziale è stata firmata due giorni fa dal direttore generale di Soresa, Michele Ferrara, e chiude una procedura iniziata lo scorso 2 marzo, quando la giunta e il consiglio regionale della Campania avevano demandato a Soresa «ogni adempimento attuativo» per «la verifica della possibilità di acquisire sul mercato dosi vaccinali ulteriori rispetto a quelle disponibili per il territorio regionale della Campania». 

Il ringraziamento a Mosca

Soresa ha verificato la disponibilità da parte di società farmaceutiche che abbiano prodotto vaccini per l’immunizzazione del Sars-Cov-2 «già autorizzati ovvero in corso di autorizzazione presso l’Ema e l’Aifa e già in corso di somministrazione in Italia o in altri Paesi europei o extraeuropei». Human Vaccine, si legge nella determina, «è stato l’unico, tra quelli interpellati, a manifestare la disponibilità a fornire alla Regione Campania un vaccino anti-Covid 19». Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, riferendosi al «contratto per la fornitura del vaccino Sputnik» ha ringraziato «l’Ambasciata italiana a Mosca per il supporto fornito». 

Contratto “condizionato”

Nella delibera di Soresa, l’agenzia regionale per gli acquisti della sanità, si legge che «tenuto conto delle ragioni di urgenza sottese alla presente procedura – si procede alla sottoscrizione immediata del contratto la cui efficacia resta sospensivamente condizionata al conseguimento delle autorizzazioni da parte degli enti regolatori EMA e AIFA e alla verifica positiva del possesso dei requisiti previsti dal decreto legislativo sui contratti pubblici. Il provvedimento, immediatamente esecutivo, è stato siglato dal direttore generale facente funzione di Soresa Mauro Ferrara.

Draghi: starei attento a fare questi contratti

E intanto il premier Draghi, senza alcun riferimento specifico alla Campania, oggi è intervenuto sul tema dei contratti diretti per Sputnik: «Starei attento a fare questi contratti», ha detto, aggiungendo: «Tra l’altro non è stata ancora presentata formale domanda all’Ema. Se tutto dovesse andare bene comunque sarebbe disponibile dalla seconda parte dell’anno». E il ministro della Salute Speranza: «Per noi è indispensabile che le agenzie regolatorie dicano che il vaccino è sicuro. Sia l’Ema, sia l’Aifa».