
In Danimarca stop definitivo al vaccino AstraZeneca e sospensione di Johnson & Johnson, secondo i media danesi

di Redazione Online
Stop al vaccino anglo-svedese: sarà ritirato dal programma danese. Secondo il quotidiano Politiken, erano stati pre-acquistati 2,4 milioni di dosi. Fermo, fino a nuovo ordine, anche il vaccino Janssen
Secondo fonti citate dai media danesi, la Danimarca sospenderà definitivamente l’uso del vaccino AstraZeneca e fermerà fino a nuovo ordine Johnson & Johnson. Alle 14 è stata convocata una conferenza stampa.
L’utilizzo di AstraZeneca in Danimarca era stato sospeso l’11 marzo, per approfondire i possibili legami tra il vaccino ed episodi di coaguli, rari ma gravi. Il 7 aprile scorso, il comitato per la sicurezza dell’Agenzia Europea per i Farmaci Ema (PRAC) aveva concluso che i «coaguli di sangue insoliti con piastrine basse» debbano essere elencati come effetti collaterali molto rari di Vaxzevria (il vaccino di AstraZeneca) e ha parlato di un «legame» con il vaccino, anche se i benefici della vaccinazione superano i rischi ad essa collegati.
Secondo Politiken, la Danimarca ha pre-acquistato 2,4 milioni di dosi AstraZeneca e ha ordinato 8,2 milioni di dosi di Johnson & Johnson.
L’Italia ha ricevuto martedì le prime 184mila dosi di Johnson & Johnson e ha deciso, per ora, di non diramare alcuna direttiva. «Appena l’Ema e Stati Uniti ci daranno notizie definitive, prenderemo la strada migliore ma penso che anche questo vaccino dovrà essere utilizzato perché è importante» ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza.