Mattarella bis, c'è l'intesa: sarà rieletto presidente della Repubblica

di Redazione Online

Il presidente Mattarella ha avuto un lungo colloquio con Draghi, poi il vertice di maggioranza ha saldato l’intesa dei leadernull

I leader della maggioranza di governo hanno trovato un’intesa per rieleggere Sergio Mattarella nel ruolo di presidente della Repubblica nell’ottava votazione, che si terrà nella serata di oggi, sabato 29 gennaio. La svolta arriva dopo che Matteo Salvini — modificando la posizione espressa nella serata di venerdì — ha aperto all’ipotesi di un bis.

Dopo che —nelle scorse votazioni — i consensi per l’attuale presidente della Repubblica sono andati via via crescendo, il leader della Lega ha oggi esplicitato la sua posizione in questo modo: «Se una parte del Parlamento non vuole trovare un accordo, allora chiediamo a Mattarella di restare. E così la squadra resta così: Draghi resta a Palazzo Chigi. È la mia posizione, poi non so nemmeno se c’è un vertice. L’importante è che Mattarella non sia percepito come un ripiego».

Il ministro dello Sviluppo economico,Giancarlo Giorgetti, a chi gli chiedeva se fosse prevista una svolta in giornata, ha risposto «Direi di sì».

Nella mattinata di oggi, secondo quanto si apprende, il presidente del consiglio Mario Draghi ha avuto un colloquio di circa mezz’ora questa mattina con il presidente della Repubblica, a margine del giuramento di Filippo Patroni Griffi a giudice della Corte Costituzionale. Secondo quanto si apprende, Draghi avrebbe espresso al capo dello Stato l’auspicio che potesse rimanere al Quirinale «per il bene e la stabilità del Paese». La decisione — avrebbe rimarcato Draghi — è nelle mani del Parlamento, ma l’augurio espresso ai leader sarebbe quello di garantire la stabilità chiedendo a Mattarella di restare.

Critica la posizione di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia: «Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci», scrive sui social.