
Il governo interviene sulle misure in scadenza oggi e decide di rinnovare, con una ordinanza del ministero della Salute, l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e al chiuso — ma solo per una decina di giorni. E di cambiare la norma sull’apertura delle discoteche.
Il nuovo decreto dovrebbe arrivare nel prossimo Consiglio dei Ministri, previsto per mercoledì o giovedì. Sarà in quel momento che dovrebbero essere regolamentate altre due questioni rimaste aperte — quella delle quarantene a scuola e quella della durata del green pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino.
Riapertura delle discoteche e via le mascherine obbligatorie anche all’aperto in tutta Italia: le novità dal 10 febbraio. Domani entrano in vigore le altre misure: green pass per entrare in uffici e negozi, multe agli over 50 no vax
Mascherine all’aperto obbligatorie solo fino il 10 febbraio
Indossare le mascherine all’aperto resta obbligatorio su tutto il territorio nazionale, anche in zona bianca ma solo fino al 10 febbraio. Il Consiglio dei ministri proroga il provvedimento entrato in vigore a partire dal 24 dicembre solo per 10 giorni. La scadenza sotto Natale era stata fissata al 31 gennaio.
Le discoteche riaprono dal 10 febbraio
Scade oggi anche l’obbligo di chiusura per le discoteche, disposto sotto Natale quando il contagio aveva ripreso la sua corsa. Il governo ha deciso che le discoteche possono riaprire il 10 febbraio.