A cura di redazione

Il messaggio al Paese a due mesi dall’intervento. “È stata una notizia shock, ci è voluto tempo per spiegare tutto a George, Charlotte, Louis”, ha detto ringraziando il marito William, che è stato “una grande fonte di conforto e rassicurazione”

La principessa di Galles Kate, consorte dell’erede al trono britannico William, è stata sottoposta oltre due mesi fa a un misterioso intervento chirurgico all’addome. In un un messaggio video rivolto al Paese ha rivelato di essere in cura per un cancro e che si sta sottoponendo a un trattamento di chemioterapia.

La diagnosi è stata fatta dopo l’operazione all’addome di gennaio nella London Clinic. Ha aggiunto che la notizia è arrivata come “uno shock” e ha spiegato di essere stata sopposta a chemioterapia a partire da fine febbraio.

Il video è stato diffuso per rompere il silenzio e contrastare la diffusione di illazioni e teorie cospiratorie su di lei e sulla sua salute. Anche re Carlo, il mese scorso, ha rivelato di essere in cura per un cancro.

Nel messaggio Catherine spiega che è nelle “fasi iniziali” del trattamento.  “A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale a Londra e all’epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. L’intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l’operazione hanno rilevato che era presente un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di quel trattamento”. 

Kate ha  continuato dicendo che la sua diagnosi è stata “un enorme shock” e che “William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire questa situazione in privato per il bene della nostra giovane famiglia”. 

La principessa ha aggiunto: “Come potete immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un  intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. Ma, cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene”. 

Kate ha detto di aver detto loro che “sta bene e diventa più forte ogni giorno concentrandosi sulle cose che mi aiuteranno a guarire; nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito”. Kate ha elogiato il principe William per essere stato al suo fianco come “una grande  fonte di conforto e rassicurazione”, nonché il sostegno che ha ricevuto dal pubblico.  

“Speriamo che capiate che, come famiglia, ora abbiamo bisogno di un po’ di tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un  profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo”, ha detto la principessa che ha concluso il video  messaggio dicendo che pensa a “tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro”. 

La Casa Bianca ha espresso vicinanza alla principessa del Galles, Kate Middleton, dopo l’annuncio della sua malattia. “I nostri pensieri sono con lei”, si legge in una nota.

In voga